Meno noti di Alice, la piccola esploratrice di Wonderland, ma non per questo meno importanti. Scopriamo tutto il possibile su Edward, Edith e Lorina Liddell.

AGGIORNATO!! Aprile 2015

Bentornati o benvenuti su Carrollpedia. Iniziavate a pensare ci fossimo perduti? E invece no! Siamo pronti a riprendere in mano la nostra rubrica dedicata alle muse di Lewis Carroll, autore dei libri Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e  Attraverso lo specchio. In questo nostro abituale appuntamento vogliamo fare luce sulla vita delle ragazze/ragazzi, bambine e bambini che frequentarono Lewis Carroll e sul loro rapporto con lo scrittore – qui troverete tutti gli articoli precedenti.

La numerosa famiglia Liddell

Oggi ospiteremo non una ma ben tre vite, quelle dei fratelli e delle sorelle di Alice Liddell (mentre di lei abbiamo già parlato qui): di Edith, Lorina e di Edward Liddell. Dobbiamo premettere che nonostante la famiglia Liddell fosse piuttosto numerosa (il signor e la signora Liddell ebbero ben 10 figli!), per questioni prettamente temporali solo i bambini più grandi di casa riuscirono a godere della compagnia di Carroll.

Come abbiamo già avuto modo di raccontarvi, i Liddell si trasferirono ad Oxford nel 1856; allora Carroll aveva 24 anni e i pargoli avevano rispettivamente:

  • Edward Harry, 9 anni (1847);
  • Lorina Charlotte, 7 anni (1849);
  • Alice Pleasance, 4 anni (1852);
  • Edith Mary, 2 anni (1854).

Il soggiorno della famiglia Liddell ad Oxford durò soltanto fino al 1863, e quindi i rapporti con i bambini durarono in totale 7 anni. Durante questo periodo Carroll vide nascere Rhoda Caroline (1859) e Albert Edward (1863). Successivamente non ebbe modo di conoscere i piccoli Violet Constance (1864), Frederick Francis (1865) e Lionel Charles (1868). Infine, per giustizia e per farvi tornare i conti (nel caso li steste facendo), non possiamo non nominare il piccolo sfortunato James Arthur (1850-1853), il terzogenito della famiglia che non arrivò a compiere i 3 anni.

Per semplicità e brevità da ora in avanti nel parlare dei bambini tralasceremo i secondi nomi.

Compagni di giochi e di racconti

L’infanzia dei quattro figli più grandi dei Liddell, e in particolar modo delle bambine, fu costellata da pomeriggi di giochi e racconti con lo scrittore, allora docente e collega del padre. Di documentato dei loro pomeriggi, oltre ad alcuni resoconti e ricordi dei partecipanti, abbiamo anche delle fotografie, come ad esempio la seguente che fu scattata nel 1860, e che immortala il quartetto Liddell.

Fratelli e sorelle Liddle (1860)

Da sinistra: Alice, Lorina, Edward ed Edith Liddell (1860)