Benvenuto, ecco che cos’è Carrollpedia

Ben arrivato su Carrollpedia! Se sei capitato qui, significa che cercavi qualcosa su Alice nel Paese delle Meraviglie o su Lewis Carroll, sbaglio? Se è così, sei finito decisamente nel posto giusto!

Carrollpedia in sintesi

Carrollpedia è un sito italiano interamente dedicato a Charles Lutwidge Dodgson, in arte Lewis Carroll, il poliedrico autore dei libriLe Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” (in originale “Alice’s Adventures in Wonderland”) e “Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi trovò” (in originale “Through the Looking-Glass, and What Alice Found There”).

Di Alice in Wonderland si parla sporadicamente un po’ dappertutto, ma non nel modo esaustivo in cui vorremmo, e di certo non in lingua italiana. Per alcuni questo argomento è una vera passione, per molti altri solo curiosità. Ecco che per accontentarvi tutti sulle nostra pagine trovano spazio ogni settimana nuovi articoli dedicati a:

  • Curiosità e approfondimenti su trama e personaggi dei libri
  • I luoghi, le persone, le passioni che segnarono la vita di Lewis Carroll
  • Film, serie tv, album, videogiochi -in cantiere o già realizzati- su Alice
  • Recensioni su edizioni italiane ed inglesi dei libri
  • …molto altro ancora!

La nostra storia

Una passione assoluta per l’argomento, e probabilmente un po’ di noia estiva, hanno portato alla fondazione del forum inWonderLand (il precursore di Carrollpedia) nel giugno del 2007. Si trattava del primo e unico forum italiano interamente dedicato a Lewis Carroll.

La colpa è tutta da ricondursi a petitegrace -colei che adora autodefinirsi maestade di queste pagine, ai tempi studentessa, che per non impazzire durante uno stage estivo decise di riversare tutto il suo sapere e la sua curiosità in questo bizzarro progetto. Vuoi scoprire qualcosa di più su di me?

Ad oggi – nove anni dopo

…Sono già trascorsi quasi nove anni, e da allora sono tantissimi gli utenti che sono passati e continuano a passare da inWonderLand, cercando informazioni su questo genio dell’epoca vittoriana. In tutti questi anni ho raccolto, col loro fondamentale aiuto, risorse ed informazioni che ora ti ripropongo in maniera più ordinata e completa qui su Carrollpedia: il primo sito italiano interamente dedicato a Lewis Carroll.

Proprio come la piccola Alice si perse nel suo Paese delle Meraviglie, ti auguro di perdere la cognizione del tempo sulle pagine di Carrollpedia.

Buona lettura!

2 Commenti

  1. anna maimone

    sono a dir poco entusiasta di avervi incontrato, per caso, cercando l’esatta pronuncia del gatto del Cheshire!!! Non vi lascio più!

  2. Francesca Carolei

    Fantastico! Siete un sogno che si avvera!

Lascia un commento