Lo avevamo predetto: il 2015 sarà l’anno di Alice. Ecco un’altra particolarissima iniziativa per celebrare il suo compleanno – a suon di francobolli!

Benvenuti o bentornati tra le pagine di Carrollpedia! Il 2015 è appena iniziato ma già sono tantissime le iniziative e gli eventi che si susseguono per celebrare la nostra piccola eroina. Non fa mai male ricordare che quest’anno Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll (in originale Alice’s adventures in Wonderland) festeggia i suoi primi, e portati benissimo, 150 anni! Oggi ci dedicheremo ad un’iniziativa tutta british, scopriamone di più!

stregatto

Alice e lo Stregatto

Royal Mail: 10 francobolli da non perdere

La Royal Mail (ndr. le poste inglesi) ha in questi giorni presentato un set di francobolli tutto incentrato su Alice nel Paese delle Meraviglie per il suo anniversario (1865-2015). In totale sono 10 “stamps”, tutte illustrate dall’artista Grahame Baker-Smith. Questo nome probabilmente a noi non dirà nulla, ma si tratta di un rinomato illustratore inglese noto anche per aver recentemente illustrato una nuova edizione del Pinocchio di Collodi.

Il classico rivive in miniatura

Sui francobolli sono illustrate le scene e i personaggi più amati del libro: dalla caduta nella tana del Bianconiglio, al té del Cappellaio Matto, passando per fenicotteri, carte e bottigliette sconsiderate. E sopratutto Alice, a proposito della quale l’autore ha raccontato di aver dato le sembianze della propria figlia.

set

Il set completo di francobolli

E questo è quanto! Continuate a seguirci su Carrollpedia per non perdervi nessuna delle iniziative dedicate al compleanno di Alice!