1865-2015: MacMillan celebra i primi 150 anni di Alice

La casa editrice inglese MacMillan ha deciso di festeggiare i primi 150 anni del nostro romanzo preferito. Per un 2015 scoppiettante – in libreria!

AGGIORNATO!! (Aprile 2015)

Nel 2015 ricorre un anniversario da non dimenticare: Alice’s Adventures in Wonderland di Lewis Carroll festeggia infatti il suo primo 150enario dalla pubblicazione. Il libro, edito in Italia col titolo di Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie è stato infatti pubblicato per la prima volta (in Inghilterra) nel 1865, mentre invece il suo seguito Through the Looking-Glass and What Alice Found ThereAttraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò è datato 1871.

MacMillan

The MacMillan Alice 150 years – logo dell’iniziativa

Ottobre 2014: Alice in una nuova veste

In libreria i festeggiamenti sono iniziati ad Ottobre 2014, quando MacMillan ha presentato due nuovissime edizioni, una di Alice e l’altra dello Specchio. Entrambi i titoli contengono stampe a colori delle illustrazioni di John Macfarlane, le stesse che vennero commissionate per accompagnare l’uscita della prima vera edizione per bambini (1927).

Le prefazioni ai libri sono rispettivamente di Hilary McKay (per il Paese delle Meraviglie) e di Philip Ardagh (per lo Specchio).

Entrambe le edizioni sono disponibili online (le trovate senza problemi su Amazon Uk) dal 9 di Ottobre, ecco le  copertine:

copertine

Copertine delle edizioni MacMillan – ottobre 2014

Altre chicche a Febbraio e Giugno 2015

Per continuare, a Febbraio 2015 è stata pubblicata da MacMillan una ristampa della The Little Folks’ Edition edita nel 1903 [foto sotto].

MacMillan

Alice in Wonderland  e Through the Looking-glass  – The little folks’ edition (1903)

Si tratta di una versione ristretta, adatta anche ai piccolissimi, di Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, accompagnata dalle illustrazioni di Sir John Tenniell.

~ L’articolo continua nella pagina successiva…

◄ Articolo precedente

Articolo successivo ►

3 Commenti

  1. Ciao,
    solo per dirvi che la Macmillan eduction avrà in Italia i volumi The looking Glass e Alice in Wonderland ma in versione graduata per bambini nella collana dei Macmillan English Explorers.
    La versione da voi menzionata noi non l’avremo- pubblichiamo solo scolastica.

    Ciao!
    Silvia Petrosillo

  2. Martina Polini

    Scrivo per lasciare un consiglio. Sarebbe carino se nella sezione “IN LIBRERIA” fossero inserite anche delle recensioni o, comunque, delle citazioni e riferimenti ai suoi altri libri. Potrebbe rendere il sito più interessante, perché sono informazioni che sono presenti raramente su altri siti internet e blog, anche quelli inglesi.

    • Ciao, è proprio mia intenzione quella di arricchire il sito man mano con tutti gli altri libri che ha scritto, quindi con approfondimenti, citazioni, etc. Ma più che “in libreria”, pensavo che sarebbe stato carino aprire direttamente una nuova sezione che fosse parallela ad “Alice e lo Specchio” (che è invece solo dedicata al Paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio, che diciamocelo, sono le sue opere più famose).
      Per cui sì, arriveranno, non temere! Ci vorrà solo un po’ di tempo.
      Grazie per avermi scritto 🙂

Lascia un commento