Conosciamo la vostra passione per il cartone Disney Alice nel Paese delle Meraviglie… Ma vi siete mai chiesti da dove saltino fuori i begli occhioni della piccola Alice?

Bentornati tra le pagine di Carrollpedia! Oggi torniamo a parlare, ancora una volta, del cartone animato Alice nel Paese delle Meraviglie (in originale Alice in Wonderland). Si tratta di un lungometraggio animato del 1951, uno dei classici Disney più amati di sempre – non solo da noi, che (forse) siamo un po’ di parte.

In questi giorni stanno facendo il giro del mondo alcune foto che mostrano il dietro le quinte del primo cartone animato tratto dai libri di Lewis Carroll. Immagini che svelano come i disegnatori abbiano fatto a creare una bambina vittoriana così adorabile… Non dal nulla semplicemente, anche la fantasia a volte ha bisogno di una mano! Alice è stata letteralmente modellata [foto qui sotto] sulle fattezze di una bambina di nome Kathryn Beaumont. Scopriamo qualcosa in più su di lei!

Kat2

Come nasce una protagonista Disney – © Walt Disney Pictures

Conosciamo Kathryn Beaumont

Kathryn Beaumont, classe 1938, è nota al grande pubblico (anglofono) per aver doppiato sia la piccola protagonista di Alice nel Paese delle Meraviglie, sia Wendy di Le Avventure di Peter Panaltro capolavoro Disney del 1953.

Dopo questo inizio di carriera così promettente, ha continuato e continua tutt’ora a collaborare con la  Disney su moltissimi progetti. Ha però preferito diventare un’insegnante, piuttosto che una doppiatrice professionista.

La sua voce può comunque essere ascoltata molto spesso: dall’attrazione di Disneyland ispirata ad Alice (in cui fa la narratrice), alla serie televisiva House of Mouse, passando infine per qualunque speciale televisivo o videogioco in cui fossero necessarie le voci delle due eroine Disney, come ad esempio Kingdom Hearts.

kat9

Una risata molto familiare – © Walt Disney Pictures

Alice in carne ed ossa

La parte della carriera di Kathryn che è passata più in sordina è forse anche la più iconica: è solo grazie a lei che la piccola Alice della Disney ha l’aspetto che tutti noi conosciamo. Infatti prima di esserne la doppiatrice, Kathryn (che allora aveva appena 10 anni) ne fu il volto e il corpo, costantemente presente negli studio mentre gli animatori lavoravano.

Kat1

Kathryn durante la produzione – © Walt Disney Pictures

kat11

Kathryn sul set – © Walt Disney Pictures

Vestita esattamente come una bambina vittoriana di buona famiglia, Kathryn fu preziosa nell’aiutare i disegnatori a ricreare su carta le espressioni e i movimenti di Alice – ci piace pensare che anche Lewis Carroll avrebbe apprezzato.

~ L’articolo continua nella pagina successiva!