Tanti auguri piccola! È da oltre un secolo e mezzo che prendi per mano la nostra fantasia e ci inviti a seguirti nel Paese delle Meraviglie. Scopriamo come tutto è iniziato!

Questo week-end ricorre un anniversario da non dimenticare. Ovviamente non stiamo parlando dell’Indipendence Day americano, ma del compleanno di una delle icone inglesi più amate di sempre. Buon compleanno Wonderland, buon compleanno Alice!

Racconti e pomeriggi assolati

Il 4 luglio si festeggia infatti in tutta l’Inghilterra l’Alice’s Day o più semplicemente la giornata di Alice. Si tratta dell’anniversario della prima narrazione di Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, in originale Alice’s Adventures in Wonderland, che avvenne “in a golden afternoon” – “durante un pomeriggio assolato” (come racconta la poesia a prefazione del libro).

Era il 4 luglio 1862 e le sorelline Alice, Edith e Lorina Liddell, figlie del rettore del Christ Church College di Oxford, stavano trascorrendo una piacevole giornata in compagnia del reverendo Charles Lutwidge Dodgson (che poi sarebbe diventato Lewis Carroll), collega del padre nonché buon amico di famiglia. In questa occasione, per caso, Carroll iniziò a raccontare loro le bizzarre avventure di una bambina di nome Alice e, pomeriggio dopo pomeriggio, questo racconto crebbe fino a diventare più o meno quello che tutti noi conosciamo. Oggi questo racconto compie la bellezza di 153 anni!

Da Underground a Wonderland

La primissima stesura del racconto vide la luce qualche mese dopo, su richiesta della piccola Alice Liddell. Questo manoscritto di Carroll, da lui inoltre magnificamente illustrato, si intitolava Alice’Adventure Underground (Le Avventure di Alice Sottoterra), e fu poi regalata alla piccola Alice per Natale.

dedica

Alice’Adventure Underground – dedica

[Le immagini che corredano questo articolo sono del manoscritto originale, oggi custodito presso la British Library]

Il libro, col titolo di Alice’s Adventures in Wonderland, venne finalmente pubblicato il 26 novembre del 1865, ben 150 esatti anni fa. Per praticità si è scelto di celebrare questo importante anniversario proprio oggi, durante l’Alice’s Day. Avete notato che in questi mesi il mondo intero è in subbuglio per Alice? Ecco spiegato il perché 🙂

Continuate a seguirci su Carrollpedia per tanti altri approfondimenti! A presto con un nuovo articolo!