Avete bisogno di un tuttofare? Ecco, a Wonderland ce n’è uno che vi aspetta, conosciamo il versatile Bill!

Benvenuti o bentornati su Carrollpedia! Ci siamo accorti di una nostra grave mancanza ed oggi siamo qui per rimediare: avevamo scritto, e mai pubblicato, la scheda di un personaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie. Ecco quindi, con un po’ di ritardo, un articolo tutto dedicato al nostro tuttofare di fiducia: la lucertola Bill.

Quando occorre un tuttofare

Il personaggio di Bill la Lucertola (in originale Bill the Lizard) appare nel IV° capitolo (“The rabbit sends in a little Bill“). Nel titolo si gioca proprio sul doppio significato del suo nome (in inglese “bill” significa anche “conto“), per questo motivo le traduzioni in italiano sono abbastanza variegate, come ad esempio: “il coniglio manda un conticino“, “il coniglio presenta il piccolo Bill“, “il coniglio manda dentro Bill“, e molte altre ancora…

È una sorta di manovale tuttofare, chiamato in scena dal Coniglio Bianco perchè scenda dentro al camino di casa sua e verifichi cosa blocca la porta (è Alice, ma lui non lo sa). Sfortunatamente per lui, basta un calcione di Alice per farlo volare nuovamente fuori dalla casa, incolume solo grazie ad un atterraggio di fortuna.

Bill

Bill la Lucertola

Riappare nuovamente nei capitoli finali del libro, il XI° (“Who stole the tarts?“) e il XII° capitolo (“Alice’s evidence“), nelle vesti di giurato durante il processo per il furto delle “tarts” (“crostate“, “torte“, “tartine“: ai nostri traduttori italiani non è ben chiaro), dove non dà prova di essere particolarmente sveglio.

Trasposizioni e comparsate

Bill non appare molto frequentemente nelle opere ispirate al libro: è un personaggio marginale, e se si può tagliare da una sceneggiatura lo si fa senza troppi complimenti. È presente però nel lungometraggio animato Disney (doppiato da Larry Grey) e nel videogioco American McGee’Alice (col nome Bill McGill e in sembianze camaleontiche).

Una piccola curiosità: molti hanno notato un punto in comune tra i film Disney Alice nel Paese delle Meraviglie e Basil l’investigatopo (in originale The Great Mouse Detective). Effettivamente è proprio il personaggio di Bill, anzi il suo aspetto, che è stato riutilizzato circa 35 anni dopo per impersonare uno dei membri della banda del Professor Ratigan. Verificate l’incredibile somiglianza nell’immagine qui sotto (nella prima Bill in Alice, nella seconda Bill in Basil l’investigatopo e nella terza Bill in American McGee’Alice).

comparsate

Comparsate e non solo di Bill

E anche per oggi questo è tutto! Purtroppo non è molto ma non potevamo dimenticarci così di Bill! A presto con nuovi articoli, sempre qui su Carrollpedia.it.