Era tempo che la nostra rubrica-viaggio carrolliana giungesse al termine: la nostra ultima tappa è Guildford. Avventuriamoci insieme oltre lo specchio!

Bentornati su Carrollpedia! Avete visitato le nostre tappe precedenti? Siamo certi di sì, ma se così non fosse, eccole tutte qua. Tornando a noi, siamo arrivati all’ultima puntata della nostra rubrica dedicata ai luoghi della vita di Charles Lutwidge Dodgson, in arte Lewis Carroll.

Eravamo partiti molti mesi fa da Daresbury, città natale di Carroll, e girando in lungo e in largo per l’Inghilterra siamo oggi arrivati a Guildford. Questa sarà l’ultima tappa, e non è solo un modo di dire: questa cittadina infatti accoglie le spoglie di Lewis Carroll, che qui morì il 14 gennaio del 1898.

Scopriamo tutto il possibile su questa città.

Benvenuti a Guildford!

Guilford si trova nella contea del Surray, nel sud dell’Inghilterra. Siamo a circa 50km da Londra, e a circa il doppio da Oxford. È una città di quasi 100mila abitanti, non è così piccola come potremmo pensare.

Dopo Oxford, Guildford è sicuramente la città che più di tutte celebra il ricordo di Lewis Carroll, e non è un caso. La sua famiglia infatti vi si trasferì (dal villaggio di Croft-on-Teesnel 1868, dopo la morte del padre, stabilendosi in città in via definitiva.

La nuova casa della famiglia Dodgson

Lewis Carroll mise piede a Guildford per la prima volta il 14 agosto 1868: si occupò lui stesso della ricerca e dell’affitto della nuova casa per le sue sei sorelle non sposate. Scelse The Chestnuts (le Castagne), una proprietà piuttosto grande sulla Castle Hill, vicinissima alle rovine del castello della città. La struttura è ancora lì, immutabile negli anni (foto sotto).

Chestnuts

The Chestnuts, immutabile: ieri (1933) e oggi (2015)

Carroll era solito trascorrere la maggior parte dei periodi di vacanza dal lavoro a Guildford. Si dice che proprio tra queste mura iniziò nel 1871 la stesura di Alice attraverso lo specchio, il seguito di Alice nel Paese delle Meraviglie.

~ L’articolo continua nella pagina successiva!