In barba al freddo, facciamo un salto al mare! Quello tanto adorato da Lewis Carroll presso Eastbourne, la cittadina che lo ospitò per quasi 20 anni!

Benvenuti o bentornati tra le pagine di Carrollpedia – eccoci di nuovo alle prese con la nostra rubrica dedicata ai luoghi della vita di Lewis Carroll, autore di Alice nel Paese delle Meraviglie. Molto abbiamo già visitato ma altro ancora resta da vedere: qui troverete tutte le tappe del nostro viaggio per l’Inghilterra. Dimentichiamoci per un attimo di essere in gennaio, allontaniamoci da freddo e neve, e andiamo a prendere il sole!

La soleggiata Eastbourne

La cittadina di Eastbourne si trova in Inghilterra sulla costa meridionale, a circa 2 ore di distanza da Londra. Oggi come allora Eastbourne vive di turismo, avendo tra l’altro il vanto di essere la località inglese con il più alto numero di giornate di sole in un anno.

Lushington Road 7

Luogo di villeggiatura abituale di C. L. Dodgson (in arte Lewis Carroll), Eastbourne iniziò ad essere la sua meta estiva prediletta a partire dal 1877. Da quel momento vi trascorse tutte le successive vacanze estive: parliamo di ben 19 anni consecutivi.

Alloggiò per la maggior parte del tempo in un appartamento al civico 7 di Lushington Road. Questa palazzina, che ancora oggi è una residenza privata, è ora contrassegnata da una delle caratteristiche blue plaque inglesi, ossia una targa commemorativa [foto sotto – tratta dal sito OpenPlaques.org].

plaque

Lewis Carroll a Eastbourne – blue plaque

Volete vedere la palazzina in cui si trovava l’appartamento? Ecco, sfogliando la biografia di Lewis Carroll scritta da Isa Bowman, abbiamo trovato una foto d’epoca dello stabile [foto sotto]. Difficile stabilire l’anno esatto in cui fu scattata, ma dal momento che il libro venne pubblicato per la prima volta nel 1900, immaginiamo fosse a ridosso della fine del secolo.

lushington road 7

Eastbourne – Lushington road 7

In realtà col passare degli anni non sembra essere cambiata per nulla: questo è l’aspetto della palazzina oggi .

palazzina

La palazzina di Lushington Road 7

Le piccole ospiti di Lewis Carroll

Anche ad Eastbourne Lewis Carroll era solito ospitare, per brevi periodi, le sue piccole amiche. Isa Bowman era tra queste e, nuovamente tra le pagine della sua biografia, possiamo trovare tanti piccoli dettagli sulle abitudini del professore in vacanza. Dalle lunghe passeggiate quotidiane agli indizi che permettevano alla ragazza di capire se fosse già sveglio e presentabile la mattina… Ma su questo fronte non vi diremo altro, vi consigliamo invece la lettura di Lewis Carroll nel Paese delle Meraviglie nel caso in cui voleste approfondire.

Tra queste anche Gertrude Chataway, la ragazza a cui dedicò The Hunting of the Snark, con queste parole:

“Inscribed to a dear Child: in memory of golden summer hours and whispers of a summer sea.”

“Dedicato ad una cara Bambina: in ricordo delle dorate ore estive e dei sussurri del mare d’estate.”

Decisamente parlava di Eastbourne 😉

E per oggi questo è tutto! Manca ancora solo una tappa per terminare il nostro tour dei luoghi Carrolliani in giro per l’Inghilterra. Continuate a leggerci, a presto su Carrollpedia!