L’articolo inizia nella pagina precedente! ~

Gli ultimi giorni di Carroll

Per quasi 30 anni Lewis Carroll trascorse le festività in famiglia. L’ultima Natale che passò con le sorelle fu quello del 1897: in una delle ultime note del suo diario (datata 23 dicembre) scopriamo che sembrava essere in salute e che il suo umore non aveva ombre apparenti. Nulla lasciava presagire che di lì a tre settimane una polmonite lo avrebbe portato via.

Morì tra quelle mura il 14 gennaio del 1898. Da allora le sue spoglie mortali sono sepolte nel cimitero della città, il Mount cemetery.

Omaggi cittadini

Guildford omaggia il ricordo del suo illustre scrittore (acquisito) in molti modi. Il più scenico è sicuramente la scultura di Alice che oltrepassa lo specchio, opera della scultrice Jeanne Argent. Questa statua si trova nel parco del castello, in un giardino recintato, a ridosso del cortile di The Chestnuts.

scultura specchio

Alice attraverso lo specchio – scultura di Jeanne Argent

Esiste poi un’altra scultura, questa ad opera di Edwin Russell, che raffigura Alice, la sorella e il coniglio bianco. Questa si trova un po’ fuori città, sulla riva del fiume Wey, in località Millmead.

scultura bianconiglio

Alice nel Paese delle Meraviglie – scultura di Edwin Russell

Infine segnaliamo che al museo cittadino, il Guildford Museum, è ancora oggi conservata una collezione degli oggetti personali della famiglia Dodgson.

E questo è tutto! Siete mai stati a Guildford? Se avete altre mete cittadine da suggerirci arricchiremo l’articolo con grande piacere. A presto con un nuovo articolo, sempre su Carrollpedia.it!