Visitiamo Daresbury, la città che diede i natali a Lewis Carroll, nel 1832

Primo articolo di una lunga serie, in cui esploreremo (solo in maniera virtuale, purtroppo) tutti i principali luoghi della vita di Charles Lutwidge Dodgson, in arte Lewis Carroll. Tappa #1: oggi andremo a Daresbury, la città natale di Carroll. È in Inghilterra ovviamente, e ne scopriremo i principali luoghi di interesse e tutte le curiosità.

Daresbury: qualche dettaglio

Daresbury  è il villaggio natale di Dodgson, situato nella contea del Cheshire, tra le città di Liverpool e Manchester. Molto piccolo, forse più grande di allora, al censimento del 2001 contava esattamente 216 abitanti.

È rinomato principalmente per essere stato la culla del nostro amato scrittore, che in realtà non nacque all’interno del villaggio, ma nelle sue immediate vicinanze, 2 km più a sud. Per questo motivo è diventato meta di continui pellegrinaggi da parte degli appassionati.

Daresbury: punti di interesse

Uno dei principali punti di interesse è certamente la All Saints’ Church (sito ufficiale della All Saints Church) che ha deciso di rendere omaggio all’illustre scrittore in numerosi modi. Innanzitutto nella chiesa stessa è presente una serie di vetrate che ripercorre la sua vita, disegnata da Geoffrey Webb sulla base delle illustrazioni di sir John Tenniell (foto qui sotto).

daresbury 1

Vetrata #1

Daresbury 2

Vetrata #2

Daresbury 3

Vetrata #3

Daresbury 4

Vetrata #4

Daresbury 5

Vetrata #5

Inoltre da maggio 2012 è stato aperto il Lewis Carroll Centre di cui potrete trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale del Lewis Carroll Centre. Ricordiamo che il padre di Dodgson fu vicario di questa chiesa per lungo periodo, e che Carroll vi trascorse la maggior parte della sua infanzia.

Daresbury meriterebbe proprio una visita, non trovate? Chissà se qualche nostro lettore ha avuto occasione di visitarla… Nel caso, saremmo lieti di raccogliere la vostra esperienza e le vostre indicazioni.

Spero che questa tappa iniziale del tour dei luoghi di Lewis Carroll sia stata di vostro gradimento. Vi aspetto numerosi al prossimo articolo di questa rubrica, già disponibile, dedicato alla cittadina di Croft-on-tees.