Quali versioni di Alice possiamo trovare in libreria? Recensione dell’edizione italiana di Oscar Mondadori

Aggiornato! Maggio 2015

Benvenuti o bentornati su Carrollpedia! Oggi parleremo dell’edizione di Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio, edita da Oscar Mondadori. Vedremo in dettaglio tutte le caratteristiche di questo bel volume e ne forniremo una breve recensione.

Qualche dettaglio su Alice Oscar Mondadori

Posseggo la mia copia di Alice Oscar Mondadori da parecchi anni (la foto pubblicata qui sotto direi che ne dimostra l’uso “accanito”). Impossibile ricordare dove e quando la comprai, posso solo dirvi che ne valse la pena.

Si tratta di un edizione in brossura con copertina morbida che contiene entrambi i romanzi, sia Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie che Attraverso lo specchio. A confronto con le altre edizioni presenti sullo scaffale risulta essere una delle più massicce, dal momento che conta quasi 300 pagine (282 per l’esattezza). Il prezzo di copertina oscilla tra gli 8 e i 10€.

Copertina libro Alice paese meraviglie Oscar Mondadori

E’ stato recentemente ripubblicato con una variazione di copertina che invita a vedere il film Alice in Wonderland di Tim Burton.

Il codice ISBN (per qualunque necessità) è: 978-8804480471.

Aspetto esteriore: copertina e rilegatura

illustrazione Alice in Wonderland Arthur Rackham numero 15 capitolo XII

Illustrazione di Arthur Rackham

Questa edizione di Alice si presenta come una delle più “serie” in commercio. Fa parte della collana Oscar Mondadori, e quindi condivide l’aspetto, le linee ed i colori scuri con gli altri volumi della stessa edizione. Come tale, nasce appunto per rivolgersi ad un pubblico adulto, o comunque a chiunque ami le linee classiche. Il colore predominante sulla copertina è il nero (copertina e dorso) con caratteri bianchi a contrasto.

Anche l’immagine di copertina si presta particolarmente ad un pubblico maturo: si tratta di una delle illustrazione di Arthur Rackham, quella denominata “15 – At this the whole pack rose up into the air and came flying down upon her” (è un passaggio del XII° capitolo, in italiano: “a queste parole tutto il mazzo si alzò in aria e ridiscese in picchiata su di lei“). Ve la proponiamo qui a lato, fa parte di un set di illustrazioni realizzato dall’artista per una pubblicazione del 1907.

I contenuti: impaginazione, note, illustrazioni

Il libro contiene una bella introduzione di Pietro Citati. La traduzione e le note sono invece interamente a cura di Masolino d’Amico, che ha a mio avviso creato una delle più belle traduzioni italiane. Tra le pagine, troviamo le belle illustrazioni in bianco e nero di sir John Tenniel e poesie magnificamente impaginate come quella del Topo (foto sotto).

Alice meraviglie oscar mondadori pagine dettaglio illustrazioni racconto topo

Alice di Oscar Mondadori – dettaglio illustrazione racconto del topo

Le note e gli approfondimenti si basano sull’edizione annotata di Martin Gardner, sicuramente la più completa disponibile in lingua inglese. Si tratta però solo di un integrazione (il nome di Gardner viene infatti spesso citato da d’Amico), non di una fedele traduzione del volume.

In appendice, è inoltre presente il capitolo aggiuntivo “La vespa con la parrucca” (in originale “A Wasp in a Wig“). Avremo sicuramente modo di parlarne più approfonditamente, ma per adesso vi dico solo che si tratta di un capitolo rimosso dalle prime edizioni dei libri, recuperato e reintegrato in Attraverso lo specchio solo molti anni dopo la morte di Carroll.

La mia opinione: diamogli un voto!

A mio avviso questa è una delle migliori edizioni italiane presenti in commercio. Ho apprezzato in particolar modo la traduzione di Masolino d’Amico –che è attualmente la mia preferita- in quanto particolarmente curata e molto fedele all’originale. Dove non arriva il suo talento (è impossibile trovare una traduzione fedele al 100%, per via dei numerosissimi giochi di parole), arrivano le sue note dettagliate.

Se vi state avvicinando per la prima volta al mondo di Alice, o già lo conoscete e desiderate approfondire,  vi consiglio spassionatamente questa edizione. Avrete una meravigliosa rampa di lancio verso Wonderland. Se mi è concesso dare un voto all’edizione, è sicuramente 9/10. 

Il mio livello di pignoleria è stato molto alto, lo ammetto, spero solo di non avervi annoiato troppo. Vi aspetto alla prossima recensione, già disponibile, dedicata al libro Lewis Carroll contro la vivisezione.