Amate la piccola Alice ma non conoscete nulla sul suo autore? Rimediare è facile, ecco la biografia di Lewis Carroll!

Aggiornato! Maggio 2015

Lewis Carroll fotografia autoritratto anni 23

Autoritratto del 23enne Lewis Carroll

Oggi vorrei presentarvi colui che sarà il protagonista delle pagine di Carrollpedia: Lewis Carroll. Esploriamo la vita di questo scrittore, matematico e fotografo inglese, grazie ad una biografia breve ma ricca di curiosità. Invece per avere una precisa cronologia della sua vita, date un’occhiata qui.

Quando si presenta qualcuno, solitamente si inizia dal suo nome. Strano ma vero, ma qui di nomi (veri) ancora non ne abbiamo fatti. Lewis Carroll è infatti soltanto uno pseudonimo, il nome d’arte usato da Charles Lutwidge Dodgson per firmare le sue opere più leggere. Insomma, a cercar “Dodgson” nella libreria vicino casa, al più trovereste soltanto trattati di algebra e logica.

Infanzia, studi e carriera

Dodgson nacque il 27 gennaio 1832 a Daresbury, un piccolo villaggio non troppo distante da Liverpool (ma tenetelo a mente: nella contea del Cheshire). Succedeva spesso che i bambini ereditassero il nome del capofamiglia, ma nel suo caso avvenne una cosa curiosa: ereditò il nome del padre, che a sua volta ereditò il nome del nonno, che ereditò a sua volta quello del bisnonno. Impegnativo per un bambino, direte voi, ma tale onore gli fu concesso in quanto primo figlio maschio (dopo due sorelle).

Nato in una famiglia della medio-alta borghesia, era figlio del reverendo di una piccola parrocchia di campagna. Ebbe in tutto 10 tra fratelli e sorelle, una cosa normalissima per l’epoca. Probabilmente è nell’intrattenere i suoi fratellini che scoprì le sue più grandi passioni: la scrittura e la compagnia dei bambini.

Durante i suoi primi anni, studiò privatamente a casa. Solo dopo averne compiuti 12 si allontanò dalla famiglia per frequentare prima una scuola privata a Richmond (1843) e poi la più prestigiosa Rugby School (1844). Scelse poi, per non abbandonarlo più, il Christ Church College di Oxford (dal 1851) per una tradizione di famiglia (il padre lo aveva frequentato prima di lui).

Per i suoi meriti scolastici gli venne attribuito il titolo di “Student” che gli garantì una borsa di studio annuale (una sorta di stipendio da ricercatore) che mantenne fino alla morte. Iniziò ad insegnare matematica (algebra e logica in particolar modo) e fece di questo il suo lavoro per oltre 26 anni.

Esattamente come il padre, scelse di intraprendere la carriera ecclesiastica. Durante la sua permanenza al Christ Church venne ordinato diacono della Chiesa Anglicana e gli fu attribuito il titolo di Reverendo Dodgson. Non ne fece però la sua attività esclusiva, continuando ad insegnare. Anche le sue abitudini non subirono grandi modifiche, l’unico voto che fece fu quello di castità.

~ L’articolo continua nella pagina successiva!