Tra qualche giorno Bologna vestirà nuovamente i panni di capitale mondiale dell’editoria per bambini, con una protagonista d’eccezione!

Nell’ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (Bologna Children’s Book Fair), la più importante convention internazionale dedicata ai libri per bambini e Young Adult, si svolgerà quest’anno un evento che non possiamo assolutamente perdere!

we

Weekend dei Giovani Lettori 2015 – Bologna

La manifestazione, purtroppo dedicata ai soli operatori del settore, sarà preceduta da un week-end aperto al pubblico. La prima avrà luogo dal 30 marzo al 2 aprile, mentre l’evento di nostro interesse la precederà, il 28 e il 29 marzo. Si tratta del Weekend dei Giovani Lettori, un appuntamento particolarissimo in cui verranno proposte novità editoriali provenienti da tutto il mondo, mostre, incontri con autori e illustratori, laboratori, spettacoli e visite guidate.

Una protagonista d’eccezione

Perché ne stiamo parlando? Oltre all’evidente affinità di genere col libro che tanto amiamo state tranquilli, ovviamente c’è di più! L’iniziativa sarà accompagnata da una protagonista d’eccezione, una bambina che proprio quest’anno festeggia i suoi primi 150 anni.

liddell

Lewis Carroll e le sorelline Liddell

Sto ovviamente parlando della nostra cara Alice. Come ben dovreste sapere (mi sono impegnata per essere pedante a riguardo) quest’anno cade il 150° anniversario dalla prima pubblicazione del libro The Adventures of Alice in Wonderland di Lewis Carroll (trovate tutte le iniziative di cui abbiamo già parlato qui). Proprio in onore del libro la protagonista del Weekend dei Giovani Lettori sarà la nostra piccola Alice, che ci prenderà per mano e ci condurrà in fiera tra le iniziative organizzate per lettori grandi e piccini.

~ L’articolo continua nella pagina successiva