Oggi conosceremo un Bianconiglio 2.0, con un orologio a cipolla e un orecchio tatuato. Il coniglio ha bisogno di una mano… che ne dite, lo seguiamo in Wonderland?

Benvenuti o bentornati su Carrollpedia! Oggi desidero parlarvi di un’iniziativa deliziosa, nata per celebrare i primi 10 anni di una ONLUS che non ha eguali in Italia. Parlo dell’associazione La Collina dei Conigli (ed altri piccoli animali) e del consueto appuntamento con il loro calendario, che quest’anno è davvero speciale!

Se amate Lewis Carroll e il suo classico Alice nel Paese delle Meraviglie, posso garantirvi un innamoramento immediato 😉 Scopriamone di più!

Animali, non numeri

In quel di Monza esiste da anni l’unica associazione italiana che si occupa del recupero e della riabilitazione degli animali provenienti da laboratori di sperimentazione; stiamo parlando ovviamente di conigli, cavie, ratti e topolini. Vi siete mai chiesti che ne è di loro una volta che hanno terminato di esserci utili?

La legge consente ai laboratori che vogliano farlo, di non uccidere gli animali “sani” e “salvabili”, ma di affidarli a privati o associazioni che se ne facciano carico. Ed è proprio per questo che nel 2010 è nato il Centro di Recupero di Monza, uno spazio gestito dalla Collina dei Conigli col patrocinio del Comune di Monza. Qui i piccoli sopravvissuti ai laboratori trovano asilo e qualcuno che li consideri finalmente più che dei semplici numeri [mi riferisco ovviamente ai numeri identificativi che gli animali cavie hanno tatuati su di loro].

Dopo aver ricevuto le cure e la riabilitazione (fisica e morale) di cui necessitano, questi animaletti sono pronti per cercare una nuova casa. Ed è proprio così che l’operato dell’associazione si completa: trovando loro una famiglia adottiva che possa amarli come meritano.

Un calendario da non perdere!

copertina

Copertina – Console Marcello è il Bianconiglio

Anche quest’anno si ripete il consueto appuntamento con il calendario della Collina dei Conigli ONLUS. I protagonisti di questa edizione 2015 sono come sempre i piccoli ospiti del Centro, e quest’anno l’atmosfera è più speciale che mai per festeggiare il decimo compleanno dell’organizzazione.

La tag-line del calendario dovrebbe già farvi intuire qualcosa:

2005-2015: 10 anni nel Paese delle Meraviglie

…Tutto ebbe inizio con un coniglio bianco…

E non è una coincidenza, visto che fu proprio un grosso coniglio di laboratorio di nome Pallo a far nascere l’idea 10 esatti anni fa…

Un filo conduttore “meraviglioso”

Il filo conduttore che mese dopo mese ci guida tra le bellissime immagini scattate dalla volontaria Rachele Totaro sono le parole di Lewis Carroll. Grazie ad un’idea della storica volontaria Attilia Conti, i piccoli protagonisti si sono calati nelle vesti dei personaggi dei libri Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio, in ambientazioni surreali create con amore tra le mura del Centro.

Conosciamo così Console Marcello – il dolcissimo Bianconiglio di copertina (recuperato da un laboratorio lo scorso luglio), la lepre Indiana Jane che a maggio diventa Marzolina (dopo essere scivolata fuori da un camion che l’avrebbe condotta al macello), i porcellini d’india Hope e Audrey che ad agosto interpretano i gemelli Pancopinco e Pincopanco, e molti altri ancora!

Dodici mesi tutti da scoprire, al grido di “qui siamo tutti ratti! (luglio).

Come ricevere il calendario?

Per ricevere il calendario comodamente a casa, non occorre fare altro che una piccola donazione di almeno 10€ in favore dell’associazione, tramite bonifico bancario o Paypal. Per tutte le altre informazioni e per i contatti vi rimando al sito della Collina dei Conigli.

Tutto il ricavato andrà al sostentamento e alle cure degli animali recuperati. Attualmente il Centro ospita 41 conigli, 148 porcellini d’India, 159 ratti e 593 topolini ancora in cerca di una famiglia.

backstage

Una foto dal backstage di novembre, con Rachele Totaro all’opera

Che altro dire, io non me lo farò scappare, voi? 🙂 Al prossimo articolo, sempre qui su Carrollpedia!