L’articolo inizia nella pagina precedente ~

Alice di Dalì: l’iconica figura con la corda

Mystère et mélancolie d'une rue di De Chirico (1914)

La rappresentazione di Alice pensata da Dalì nel suo set di illustrazioni è una creatura enigmatica le cui braccia formano parte di un cerchio sopra la sua testa, completato da quella che potrebbe essere una corda per saltare. Ne è ispirazione quasi sicuramente la ragazza con il cerchio del quadro Mystère et mélancolie d’une rue di De Chirico (1914) – immagine a lato.

Questa figura è ricorrente nelle opere di Salvador Dalì, già a partire dal 1935, ma venne “identificata” come Alice non prima di qualche decennio. Nel 1977 poi, Dalì realizzò il progetto di una scultura dal titolo Alice in Wonderland, che però non ha più le sembianze di una bambina ma la cui figura è inequivocabilmente la stessa delle illustrazioni (ricompare la corda sollevata sopra la testa) ma da cui, per la prima volta, dalle mani e capelli sbocciano fiori. Questa scultura venne fusa nel 1984 – qui sotto una sua riproduzione.

E questo è quanto, il nostro viaggio nel Paese delle Meraviglie ideato da Salvador Dalì è giunto al termine. Si tratta di opere molto famose, ma non è detto che con questo articolo non sia riuscita a farle conoscere a qualcuno di voi. Se così fosse, ne sarei sicuramente lieta.

A presto con un nuovo articolo, sempre su Carrollpedia!