L’articolo inizia nella pagina precedente! ~

2018: Bessoni e i suoi originali in mostra

A tre anni di distanza dalla prima pubblicazione, l’editore LogosEdizioni ha deciso di riproporre una nuova versione ampliata dell’albo. Vengono così inserite nel “viaggio” sette nuove tavole che includono nuovi personaggi non ancora incontrati dalla piccola Alice.

Il libro è già disponibile in vendita, ed oltre a farci compagnia nelle librerie lo farà anche… nelle gallerie! Penso che Bologna sia solo la prima di altre tappe in giro per l’Italia, tappe che vedono protagonisti Bessoni e la sua eccentrica arte. Quindi è assolutamente un obbligo per me segnalarvi l’evento in corso in questi giorni presso il Mirabilia di Bologna (via de’ Carbonesi 3E).

Vetrina Mirabilia

Mirabilia Bologna – ALICE SOTTO TERRA in mostra

La mostra è stata presentata il 4 febbraio e vi ha partecipato lo stesso autore per una sessione pomeridiana di dediche e autografi. Avete tempo fino al 18 marzo 2018 per ammirare, in esposizione e vendita, le tavole illustrate originali da cui è stato tratto il libro – giunte direttamente dal museo Luzzati di Genova. Presso la galleria Mirabilia sarà inoltre possibile comprare l’ultimo e i precedenti albi (Pinocchio, I canti della forca e Scienze inesatte…) nonché altri  manufatti e libri dedicati ai numerosi progetti di Bessoni, come ad esempio l’animazione in stop-motion.

dettagli vetrina

Mirabilia Bologna – ALICE SOTTO TERRA dettagli delle vetrina

Maggiori informazioni sulla galleria Mirabilia e sull’evento sono disponibili qui.

Bolognesi e non, di adozione o anche solo di passaggio, vi consiglio caldamente di passare sotto i portici di via de’ Carbonesi e ammirare se non altro la vetrina, le cui foto corredano questo articolo. Non ve ne pentirete, ve lo posso garantire.

Carrollpedia.it è uscita dal silenzio degli ultimi mesi, facciamo riemergere insieme anche la comune passione per Lewis Carroll! A prestissimo con nuovi articoli!