Una delle primissime Alice “in carne ed ossa”… Scopriamo tutto il possibile su Isabella “Isa” Bowman, la piccola attrice che riuscì a conquistare l’amicizia di Lewis Carroll.

Benvenuti o bentornati su Carrollpedia! Questa settimana torniamo ad occuparci delle amiche-bambine di Lewis Carroll, da noi amorevolmente definite muse – qui troverete tutte le altre bambine (e bambini) di cui abbiamo già parlato.  È la volta di Isa Bowman: se non l’avete mai sentita nominare, è ora di rimediare!

Isa

Isa Bowman

Isa Bowman: la passione teatrale

Isabella  Bowman, il cui nome è spesso diminuito in Isa, nacque nel 1874. Figlia del musicista (pianista e organista) Charles Andrew Bowman e di Helen Herd Holmes, fu la prima figliola della coppia; dopo di lei arrivarono le sorelle Emma “Empsie”, Helen “Nellie”, Margaret “Maggie” Florence e il fratello Charles.

Iniziò a recitare fin da piccolissima e il teatro fu per tutta la vita la sua più grande passione. Conobbe Lewis Carroll nel 1886 (lei aveva 12 anni, lui 55), proprio durante la prima rappresentazione teatrale di Alice nel Paese delle Meraviglie. Durante questa prima stagione Isa interpretò parti minori (la prima fata, qualunque cosa fosse, e una delle ostrichette curiose) e fu la sostituta ufficiale di Alice – qui interpretata da Phoebe Carlo. Anche se non fu questa, per lei, l’occasione di vestire i panni di Alice, riuscì comunque a farsi notare da Carroll, che all’uscita dalle scene volle conoscere lei e la sua famiglia.

Due anni più tardi lo spettacolo venne riallestito. Dato che Phoebe Carlo non si rese disponibile per la parte, fu necessario trovare un nuovo volto per la piccola protagonista: ad essere scelta fu proprio Isa, dietro raccomandazione di Carroll. La prima dello spettacolo andò in scena il 28 dicembre 1888 al Globe Theatre di Londra e fu un successo di pubblico e di critica.

La sua carriera teatrale, prima, e cinematografica, poi, non si fermò più: fu il suo mestiere per tutta la vita. Non raggiunse mai la vera fama, e la sua morte nel 1958 (aveva 84 anni) passò quasi inosservata.

Un’amicizia senza tempo

Lewis Carroll e Isa Bowman divennero da subito cari amici. Si frequentarono per diverso tempo, sopratutto tra i 15 e 19 anni di Isa, periodo in cui lei andò spesso in visita da Carroll, ad Oxford e ad Eastbourne.

Nel 1889 Carroll le dedicò il racconto Sylvie and Bruno, la cui introduzione contiene un doppio acrostico del suo nome (ndr. le lettere iniziali di ciascun verso formano il suo nome, non una ma due volte!) – foto sotto.

acrostico

Sylvie and Bruno: acrostico introduzione

L’ultima volta che si incontrarono fu nel 1895, quando Isa tornò ad Oxford per presentargli il fidanzato dell’epoca. La cosa però non portò fortuna alla coppia che si lasciò prestissimo e nel 1899 Isa già era sposata ad un altro, il giornalista George Reginald Bacchus.

Le memorie di Isa: Lewis Carroll nel Paese delle Meraviglie

libro isa

Copertina italiana del libro di Isa

Isa è autrice di un libro di memorie su Lewis Carroll: The Story of Lewis Carroll, Told for Young People by the Real Alice in Wonderland, edito in Italia col titolo di Lewis Carroll nel paese delle meraviglie – Alice racconta l’autore delle sue avventure (Tre editori ).

Sebbene il titolo sia fuorviante e inesatto (come potrebbe essere Isa definita “la vera Alice”?) questa biografia ci mostra un Carroll inatteso, la cui genialità è usata con dolcezza per insegnare e intrattenere. Un viaggio estremamente piacevole tra i ricordi di Isa, allora adolescente, e le lettere scambiate con lo scrittore. Ma non temete, dedicheremo sicuramente molto più spazio al libro in un altro articolo 😉 Intanto però potete trovare alcune delle curiosità descritte da Isa in quest’altro nostro articolo.

Se l’articolo ha rapito la vostra attenzione per almeno 5 minuti, speriamo proprio di riavervi al prossimo appuntamento. Sempre qui, su Carrollpedia!