Continuiamo il nostro viaggio tra i film muti tratti dal libro Alice nel Paese delle Meraviglie. Oggi scopriamo il secondo, datato 1910.

Non è passato neppure troppo tempo dall’ultimo articolo dedicato al mondo del cinema. Un paio di mesi fa vi abbiamo infatti dato succulente anticipazioni su Through the Looking-glass della Disney, in uscita a maggio 2016 [vi ricordo che qui potete trovare tutti i film di cui abbiamo già parlato]. Oggi è tempo di tornare agli albori del cinema e di dedicarci al secondo film mai uscito tratto dal capolavoro di Lewis Carroll. Scopriamone qualcosina di più!

Gladys Hulette

Gladys Hulette

Correva l’anno 1910 e ovviamente i cortometraggi proiettati nei cinematografi ancora non avevano sonoro. Quel settembre, precisamente il 9, arrivò sugli schermi americani il secondo film mai girato sul romanzo di Lewis Carroll Alice’s Adventures in Wonderland  – di cui condivideva il titolo.

La piccola protagonista (appena 14enne) della pellicola era Gladys Hulette e il regista ne era Edwin S. PorterSi trattava di un film muto ed in bianco e nero, della durata di circa 10 minuti.

Perché ne parlo al passato, direte voi? Perché putroppo pare che questo piccolo pezzo di storia del cinema sia andato perduto. Non esiste più alcuna copia conosciuta della pellicola [su Youtube c’è una versione di Alice datata 1910, ma purtroppo si tratta di un errore: è in realtà il film del 1915, di cui parleremo prossimamente]. Ci rimangono solo pochi secondi di pellicola, con un’inconfondibile Alice dai capelli corti e boccolosi – date un’occhiata a queste gif tratte da un documentario.

opening

Titoli di apertura

processo

La scena del processo

E’ alquanto spiacevole non potervi dire di più (e probabilmente questo articolo entrerà negli annali dei più corti mai scritti), ma visto che si tratta di un film ultracentenario glielo possiamo concedere. A prestissimo con nuovi approfondimenti!