Quest’oggi un articolo decisamente affollato: parliamo di tutti coloro che fanno capolino tra le pagine di Alice nel Paese delle Meraviglie e poi spariscono in un batter d’occhio!

Aggiornato! Maggio 2015

Benvenuto o bentornato su Carrollpedia! Questo non è il primo articolo della nostra rubrica dedicata ai personaggi letterari del libro Alice nel Paese delle Meraviglie. Abbiamo già trattato molti altri protagonisti, li troverai tutti nella nostra pagina sommario.

Oggi riprendiamo il nostro cammino parlando in un sol colpo di tutti i personaggi minori, quelli che compaiono nel libro per solo una manciata di righe – rigorosamente in ordine di apparizione nel libro. Buona lettura!

L’Anatra

Anatra

L’Anatra

Il personaggio dell’Anatra, in originale Duck, compare solamente nel III° capitolo, e non proferisce parola. Rappresenta il Reverendo Duckworth (quasi omonimo in inglese), compagno della burrascosa gita che ispirò la vicenda narrata nel capitolo. Inizialmente questo capitolo conteneva molti più riferimenti all’avventura domenicale, ma di pari passo con la sempre maggior fama del libro, sono stati volutamente eliminati.

———

Il Pappagallo

Lorichetto

Il Pappagallo

Anche il personaggio del Pappagallo, in originale Lory, appare nel III° capitolo.  È un omaggio a Lorina Liddell, e sarebbe nello specifico un lorichetto o lori (da qui il gioco di parole col nome della bambina), un pappagallo di piccole o medie dimensioni. Valgono le stesse considerazioni fatte per l’Anatra.

———

L’Aquilotto

Aquilotto

L’Aquilotto

Come potreste già aver immaginato, anche il personaggio dell’Aquilotto, in originale Eaglet, ha a che fare con la burrascosa gita, e come gli altri lo incontriamo solamente nel III° capitolo del libro.

È un omaggio alla piccola Edith Liddell per assonanza col suo nome. Per quanto riguarda la storia, valgono le stesse considerazioni fatte per l’Anatra e il Pappagallo.

———

Il Cucciolo

cucciolo

Il Cucciolo

Questo gigantesco cucciolo, in originale appunto puppy, appare sul finire del IV° capitolo (“The Rabbit Sends in a Little Bill“). Dire che è gigantesco è corretto, ma è anche obiettabile, dal momento che è Alice, quando lo incontra, ad essere minuscola (per gli effetti del pasticcino mangiato poco prima a casa dal Coniglio Bianco). Alice è incuriosita e addolcita dalla bestiola, ma è allo stesso tempo anche spaventatissima dal fatto che possa divorarla in un sol boccone. Infatti il cagnolino, come tutti i cuccioli, si mostra euforico e giocherellone, pronto a farle feste non molto calibrate alle sue dimensioni. Solo utilizzando un rametto riesce ad allontanarsi sana e salva.

Questo, tra tutti i personaggi incontrati in Wonderland, è indubbiamente il più fuori luogo, l’unico che oltre alla nostra piccola eroina sembra provenire dal mondo reale. Essendo un intruso nel sogno di Alice, sono perfettamente plausibili tutte le teorie che lo vedono come disturbatore del sonno, inconsciamente trascinato nel sogno dalla stessa sognatrice. È bene ricordare infatti che Alice si addormenta in giardino (vicino alla sorella), luogo in cui sarebbe perfettamente plausibile incontrare un cagnolino.

~ Altri personaggi nella pagina successiva!