Prendere il tè o dormire? Se siete un Ghiro la scelta è facile, ma probabilmente gli altri commensali vi useranno come cuscino per i gomiti…

ghiro

Ghiro

Benvenuti o bentornati su Carrollpedia. Oggi dedichiamo un articolo veramente prolisso ad uno dei personaggi più loquaci di Wonderland… Sì, come no! Il Ghiro è uno dei personaggi più silenziosi di Lewis Carroll, ma solo perché nel libro lo incontriamo mentre se la dorme alla grossa (cioè praticamente sempre). E come al solito vi ricordo che tutti gli altri personaggi di cui abbiamo già parlato li trovate qui.

Il terzo commensale (addormentato)

Incontriamo il Ghiro per la prima volta nel VII° capitolo (“A mad tea party“) del libro Alice nel Paese delle Meraviglie. Il Ghiro, in originale Dormouse, è seduto – ovviamente addormentato – al tavolo tra la Lepre ed il Cappellaio Matto.

Daresbury 4

Il ghiro in una delle vetrate della All Saints Church di Daresbury

È il commensale più tranquillo della tavolata, quello che meno di tutti interviene nella conversazione con Alice, intervallando le poche parole ad un sonno bello profondo. Viene continuamente maltrattato dagli altri, in un’occasione il Cappellaio gli versa addirittura del tè bollente sul naso, ma lui, imperterrito, continua a dormire come se nulla fosse. In sintesi, dorme, canta, dorme ancora ed infine racconta una storia, quelle delle tre sorelline (Elsie, Lacie e Tillie) che vivevano in un pozzo di melassa.

Quando Alice si allontana dal tavolo, si lascia alle spalle Lepre e Cappellaio che tentano di infilare il Ghiro dentro ad una teiera (illustrazione sotto)…

teiera

Lepre, Cappellaio e il Ghiro nella teiera

Il Ghiro al processo!

Continuando a sfogliare le pagine di Alice nel Paese delle Meraviglie, troviamo il Ghiro anche nel XI° capitolo (“Who stole the tarts?“). Qui lo troviamo al seguito del Cappellaio, mentre si svolge il processo al Fante di Cuori.

Durante il processo è seduto nella corte accanto ad Alice, ma questa sua posizione si rivela molto rischiosa. Infatti quando Alice inizia a crescere a dismisura rischia più di tutti gli altri di essere schiacciato da lei.

Abbandona le scene gridando che le crostate erano fatte di melassa: la Regina di Cuori non appezza l’insinuazione e ordina che gli sia tagliata la testa.

Note dalla natura

Il british dormouse o ghiro inglese comune (Muscardinus avellanarius) è un roditore che vive sugli alberi, molto più simile ad un piccolo scoiattolo che ad un topo (come spesso viene disegnato). Il suo nome deriva dal latino dormire, il cui significato -non abbiamo bisogno di rivelarlo ma lo faremo lo stesso- si riferisce al periodo del letargo invernale.

comune

Un ghiro  inglese comune addormentato

A differenza dello scoiattolo, il ghiro è un animale notturno, quindi a maggio (il mese in cui prendono luogo le Avventure di Alice) durante il giorno resta in uno stato di intorpidimento / sonno leggero.

Il ghiro inglese è una delle tante specie da proteggere, oggi a forte rischio di estinzione.

Anche se abbiamo parlato molto del dormire, speriamo proprio di non avervi fatto sbadigliare! A presto con il prossimo articolo dedicato a Lewis Carroll e al suo mondo, sempre qui su Carrollpedia!