L’articolo inizia nella pagina precedente! ~

In biologia

In biologia questo fenomeno è noto come Ipotesi della Regina Rossa o la Corsa della Regina Rossa ed è un’ipotesi evolutiva. Citando Wikipedia:

In riferimento ad un sistema evolutivo, un continuo miglioramento dell’adattamento è necessario per le specie anche solo per mantenere l’adattamento relativo all’ambiente in cui esso si è evoluto ed evolve.

In economia

Questo fenomeno è osservabile anche in economia, nella competizione tra aziende. Quando su un determinato mercato sono presenti diversi competitor che ambiscono ad una posizione dominante, nessuna azienda al suo interno può permettersi di rimanere immobile per sopravvivere, ma deve anzi “correre più veloce” della concorrenza per arrivare al successo tanto ambito. È in effetti indispensabile correre in maniera diversa dalle altre aziende, ad esempio inventandosi nuovi prodotti (e quindi nuovi mercati) o modificando le “regole della corsa”.

Negli scacchi

Lo stesso effetto della Regina Rossa lo si può osservare anche nel gioco degli scacchi. I giocatori esperti lo dovrebbero sapere bene, in questo gioco si arriva ad un certo punto in cui diventa molto difficile migliorare le proprie capacità. Arduo ma non impossibile: per continuare a migliorarsi sarà necessario correre in maniera diversa, dedicandosi ad altri aspetti, ad esempio le caratteristiche personali, piuttosto che su schemi e strategie.

Detta in altri termini

Un’altro simpatico modo in cui abbiamo visto definire lo stesso effetto è “tapis roulant contromano” ed è facile immaginare il perchè. Se si corre alla stessa velocità di un tapis roulant si rimarrà sempre fermi nello stesso punto, se si corre meno si arretrerà inesorabilmente.

Per gli spunti ringraziamo il sito scacchisticatorinese.it.

Speriamo di avervi fatto scoprire qualcosa di nuovo con l’articolo di oggi. Alla prossima, sempre qui su Carrollpedia!