Alice festeggia, e così anche la Macmillan! Scopriamo il rinnovato catalogo della casa editrice inglese e il concorso (per grandi e piccini) che lo accompagna!

Benvenuti o bentornati su Carrollpedia! Se vi ricordate, qualche mese fa, vi avevamo dato una piccola anticipazione sulle nuove edizioni che avrebbero accompagnato il compleanno di Alice. Nel 2015 ricorre infatti il 150esimo anniversario della prima pubblicazione (1865) del libro Alice in Wonderland di Lewis Carroll. Non a caso Macmillan, la casa editrice che ne pubblicò la prima edizione, ha deciso di rendere omaggio alla nostra eroina inserendo nel suo catalogo tantissime novità. E accompagnando il tutto con un contest che non vorrete perdere!

Tante novità (rigorosamente) in inglese

Iniziamo in nostro cammino tra queste fresche fresche novità ricordando che stiamo parlando di pubblicazioni in lingua inglese.  Le novità che ci interessano appartengono a due diverse divisioni della Macmillan: la Pan Macmillan che pubblica libri di narrativa e non, e la Macmillan Education (che ha sede anche in Italia) e si dedica all’editoria scolastica. Tutte le edizioni che verranno menzionate sono facilmente reperibili online dal sito dell’editore o da altri negozi. Vediamole insieme!

Pan Macmillan presenta…

Iniziamo dalla Pan Macmillan che in onore del compleanno di Alice ha aggiunto al suo catalogo di “libri per bambini (riduttivo chiamarli così, io ad esempio sarei lieta di possederli tutti *_*)  8 nuovi titolidi cui vi avevamo già anticipato qualcosa qui.

Direttamente dal sito dell’iniziativa, aliceinwonderland150.com, scopriamo che ci sono novità per ogni età, vediamole tutte con ordine.

Per lettori piccolissimi (0-5 anni)

  • Alice in Wonderland: Down the Rabbit Hole (Book and CD pack) – Una versione ristretta di Alice (la storia termina dopo l’incontro con il Bruco) illustrata da Eric Puybaret e narrata dall’attrice Joanne Froggatt (Anna di Downton Abbey). Disponibile da Gennaio 2015.
  • Alice in Wonderland: First Sticker Activity Book – Libro gioco con 300 adesivi stacca-attacca per fantasticare su ogni scena di Wonderland. Uscita prevista per Luglio 2015.
edizioni bambini

Copertine delle edizioni Macmillan per piccolissimi

Per lettori di ogni età (dai 7 anni in su)

  • The Complete Alice: Alice’s Adventures in Wonderland and Through the Looking-Glass and What Alice Found There – Raccolta completa dei due racconti di Lewis Carroll con testo originale, copertina rigida, prefazione di Philip Pullman (recuperata dagli archivi della casa editrice) e illustrazioni di Sir John Tenniel ricolorate da Harry G. Theaker. Uscita prevista per l’Alice Day 2015 (il 4 luglio, giornata in cui si ricorda la prima volta che le Avventure di Alice vennero raccontate).
nursery e complete

Copertine di The Complete Alice e The Nursery Alice Macmillan

  • The Nursery Alice – Ristampa dell’edizione dedicata ai giovanissimi lettori, con  testo abbreviato e per la prima volta (correva l’anno 1890) illustrazioni a colori di Sir John Tenniel. Già disponibile da Febbraio 2015.

~ L’articolo continua nella pagina successiva!