1865-2015: MacMillan celebra i primi 150 anni di Alice

…L’articolo inizia nella pagina precedente ~ 

Il primo libro della serie è già disponibile online (lo trovate senza problemi su Amazon Uk) dal 5 Febbraio 2015. Come potete vedere qua sotto, la ristampa è fedele all’originale fin dalla copertina! Non abbiamo invece nessuna informazione su una possibile ristampa anche del secondo volume.

folks

Copertina della ristampa 2015

A Giugno MacMillan presenterà poi The Complete Alice, volume con entrambi i libri di Carroll. L’edizione sarà arricchita dalle tavole a colori di Harry Theaker (1911) e da materiale extra ripescato dagli archivi dell’editore, come ad esempio -wow- una prefazione scritta da Philip Pullman (ndr. l’autore de la trilogia di Queste oscure materie).

Anche il 2016 promette bene

Infine per il 2016 sono previste edizioni rinnovate dei libri di Morton N. Cohen:

  • Lewis Carroll: A Biography – biografia sull’autore, pubblicata per la prima volta nel 1995;

  • The Selected Letters of Lewis Carroll – una collezione di lettere di Lewis Carroll per la prima volta edito, se non erro, nel 1988.

Fonte: The Bookseller

 

Abbiamo parlato di tutte queste meraviglie anche qui (troverete tutte le copertine e le date di pubblicazione), mentre invece il sito per tenersi aggiornati sull’iniziativa è www.aliceinwonderland150.com.

Nel frattempo in Italia…

Ora una piccola nota per noi lettori italiani: le edizioni di cui abbiamo parlato ovviamente sono/saranno disponibili solo sul mercato inglese (e quindi unicamente in lingua inglese) ma facilmente reperibili online.

In Italia la MacMillan Education pubblica solamente edizioni scolastiche in lingua inglese. Una portavoce della stessa casa editrice ci informa che le versioni menzionate nell’articolo non sono/non saranno disponibili nel nostro Paese, faranno invece capolino due nuove diverse edizioni di Alice in Wonderland e di Through the Looking-glass per la collana Macmillan English Explorers (versioni graduate per bambini) – abbiamo raggruppato tutte le novità in questo articolo.

Spero che tra di voi qualcuno apprezzerà comunque. Continuate a seguirci su Carrollpedia per tutti gli aggiornamenti!

◄ Articolo precedente

Articolo successivo ►

3 Commenti

  1. Ciao,
    solo per dirvi che la Macmillan eduction avrà in Italia i volumi The looking Glass e Alice in Wonderland ma in versione graduata per bambini nella collana dei Macmillan English Explorers.
    La versione da voi menzionata noi non l’avremo- pubblichiamo solo scolastica.

    Ciao!
    Silvia Petrosillo

  2. Martina Polini

    Scrivo per lasciare un consiglio. Sarebbe carino se nella sezione “IN LIBRERIA” fossero inserite anche delle recensioni o, comunque, delle citazioni e riferimenti ai suoi altri libri. Potrebbe rendere il sito più interessante, perché sono informazioni che sono presenti raramente su altri siti internet e blog, anche quelli inglesi.

    • Ciao, è proprio mia intenzione quella di arricchire il sito man mano con tutti gli altri libri che ha scritto, quindi con approfondimenti, citazioni, etc. Ma più che “in libreria”, pensavo che sarebbe stato carino aprire direttamente una nuova sezione che fosse parallela ad “Alice e lo Specchio” (che è invece solo dedicata al Paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio, che diciamocelo, sono le sue opere più famose).
      Per cui sì, arriveranno, non temere! Ci vorrà solo un po’ di tempo.
      Grazie per avermi scritto 🙂

Lascia un commento