Lieti di conoscerti piccola Xie. Sei passata alla storia come la modella preferita di Carroll, andò veramente così?

Inauguriamo quest’oggi una nuova serie di articoli dedicati a Lewis Carroll, un viaggio per conoscere le sue amiche-bambine. Questo è uno degli aspetti più controversi che riguardò la vita dello scrittore, per cui ci impegneremo ad approfondire, puntata dopo puntata, i rapporti con le bambine e ragazze che era solito frequentare, riteniamo in amicizia, e che molto spesso si divertiva a fotografare (avevamo già parlato della passione di Carroll per la fotografia in quest’altro articolo). Oltre a semplici ritratti e primi piani, Carroll si divertiva (e faceva divertire) ad allestire veri e propri set, creando ogni volta nuove ambientazioni.

Vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra gallerie dedicata su Flickr.

Abbiamo deciso di definirle muse, perché molto probabilmente, se non fosse stato per loro, oggi non avremmo i capolavori a cui Carroll deve la sua fama. Partiamo dalla piccola Xie.

Xie 9 anni

1873 – Xie a 9 anni

Xie, la modella preferita

Protagonista questo primo articolo è Alexandra Rhoda Kitchin, conosciuta col nomignolo di Xie. Abbiamo modo di ritenere che Xie fosse la modella preferita di Carroll, dal momento che è la ragazzina che compare più frequentemente nelle foto scattate da lui. E’ una supposizione, dal momento che –come avevamo già accennato nell’articolo dedicato alla fotografia– le immagini giunte fino a noi sono solo la minima parte (circa un terzo) di un hobby durato oltre un ventennio.

Abbiamo seminato lungo l’articolo le più belle foto che la ritraggono, in diversi periodi della sua vita.

Piccola biografia di Xie

Xie nacque il 29 settembre del 1864; era la figlia del reverendo George William Kitchin, collega di Carroll al Christ Church College di Oxford. Sorella maggiore di 3 altri fratelli e una sorella: George HerbertHugh BridgesBrook Taylor e Dorothy Maud Mary -tutti fotografati almeno una volta da Carroll. Dai 4 ai 16 anni, Carroll la fotografò oltre 50 volte.

xie san giorgio

1875 – “San Giorgio e il drago”, Xie insieme ai fratelli Brook (san Giorgio) e George (soldato sconfitto)

Si sposò con Arthur Cardew nel 1890, dal quale ebbe 6 figli. Vissero vicino Londra fino alla dilei morte, nel 1925.

La fine del loro rapporto

Non ho trovato fonti certe, ma si dice che il rapporto di amicizia fu interrotto bruscamente nel 1880 (Xie allora aveva 16 anni), perché Carroll chiese di poter fotografare la ragazza in costume da bagno. Tale richiesta fu decisamente azzardata per l’epoca, e ne conseguì  che i genitori, dopo un ovvio rifiuto, allontanarono Xie da Carroll. I due non ebbero più alcun tipo di rapporto da quel momento.

Questa versione potrebbe essere stata eccessivamente romanzata, più probabilmente il lavoro del padre di Xie, che nel 1883 fu nominato decano della cattedrale di Winchester, portò la famiglia Kitchin a trasferirsi lontano da Oxford.

A differenza di altre ragazze, amiche di Carroll, Xie non volle mai pubblicare resoconti o commenti sulla sua amicizia con lo scrittore.

xie mercante

1873 – Xie vestita da mercante di té cinese

E’ passato più di un secolo da allora e molto probabilmente non sapremo mai le reali dinamiche del loro rapporto. Ma questo vuoto a nostro avviso non dovrebbe essere colmato da speculazioni, in particolar modo sulla presunta pedofilia di Lewis Carroll.

Nel prossimo articolo di questa nuova rubrica parleremo della ben più famosa Alice Liddell, non perdetevelo!