Osserviamo il cielo tramite queste meravigliose vetrate multicolore – una delizia per qualunque lettore improvvisamente turista.
Bentornati su Carrollpedia e bentornati nella nostra rubrica dedicata ai luoghi della vita di Lewis Carroll, il papà di Alice (nel Paese delle Meraviglie). Quest’oggi non visiteremo un’intera città ma ci concentreremo sui magnifici dettagli di una sola stanza. Benvenuti nella Hall o Dining hall (letteralmente sala principale o sala mensa) del Christ Church College di Oxford.
Benvenuti al Christ Church College
Il Christ Church College è uno dei più prestigiosi, se non il più noto, college dell’università di Oxford. Non è un luogo casuale per noi carrolliani, proprio no. Questa struttura è infatti il luogo in cui Lewis Carroll dimorò più a lungo: vi ultimò gli studi e vi rimase ben oltre il pensionamento. Avremo modo di approfondire questo lungo rapporto in uno dei prossimi articoli, per adesso vi basti sapere che il college decise di omaggiare, ed omaggia tutt’ora, il suo più illustre ospite in molti modi diversi. Il più memorabile è composto da una serie di vetrate che uniscono l’araldica cittadina ai personaggi del suo libro più famoso.
La sala grande
Il sala principe di qualunque tour del college è certamente la Hall, o Dining hall. E’ un ambiente raccolto, ma comunque abbastanza capiente da offrire un coperto per tutti gli ospiti della struttura. Infatti il suo uso principale, oltre ad essere il punto di raccolta dell’edificio, è quello di dining hall, sala pranzo.
Anche se non avete mai sentito parlare di queste stanza sicuramente il suo aspetto vi sarà familiare. Se, come penso, avete visto la saga cinematografica di Harry Potter, e magari l’avete amata, desidererete ardentemente recarvi in questo luogo così magico, letteralmente. Questa stanza infatti venne usata come set dei primi due film di Harry Potter, e ne ispirò l’aspetto dei seguenti: benvenuti nella Sala Grande di Hogwarts!
La stanza è maestosa: ha un altissimo soffitto a volta ed è illuminata (ma neppure troppo) da diverse serie di finestre. Proprio queste sono il nostro obiettivo, o meglio, lo sono il quinto blocco di vetrate della parete sinistra.
~ L’articolo continua nella pagina successiva!
petitegrace
Grazie per la citazione 😉