Meraviglie carrolliane: le vetrate del Christ Church

Osserviamo il cielo tramite queste meravigliose vetrate multicolore – una delizia per qualunque lettore improvvisamente turista.

Bentornati su Carrollpedia e bentornati nella nostra rubrica dedicata ai luoghi della vita di Lewis Carroll, il papà di Alice (nel Paese delle Meraviglie). Quest’oggi non visiteremo un’intera città ma ci concentreremo sui magnifici dettagli di una sola stanza. Benvenuti nella Hall o Dining hall (letteralmente sala principale sala mensa) del Christ Church College di Oxford.

Benvenuti al Christ Church College

Il Christ Church College è uno dei più prestigiosi, se non il più noto, college dell’università di Oxford. Non è un luogo casuale per noi carrolliani, proprio no. Questa struttura è infatti il luogo in cui Lewis Carroll dimorò più a lungo: vi ultimò gli studi e vi rimase ben oltre il pensionamento. Avremo modo di approfondire questo lungo rapporto in uno dei prossimi articoli, per adesso vi basti sapere che il college decise di omaggiare, ed omaggia tutt’ora, il suo più illustre ospite in molti modi diversi. Il più memorabile è composto da una serie di vetrate che uniscono l’araldica cittadina ai personaggi del suo libro più famoso.

La sala grande

Il sala principe di qualunque tour del college è certamente la Hall, o Dining hall. E’ un ambiente raccolto, ma comunque abbastanza capiente da offrire un coperto per tutti gli ospiti della struttura. Infatti il suo uso principale, oltre ad essere il punto di raccolta dell’edificio, è quello di dining hall, sala pranzo.

sala grande christ church

Sala grande, Christ Church College -ieri

Sala grande

Sala grande, Christ Church College – oggi

Anche se non avete mai sentito parlare di queste stanza sicuramente il suo aspetto vi sarà familiare. Se, come penso, avete visto la saga cinematografica di Harry Potter, e magari l’avete amata, desidererete ardentemente recarvi in questo luogo così magico, letteralmente. Questa stanza infatti venne usata come set dei primi due film di Harry Potter, e ne ispirò l’aspetto dei seguenti: benvenuti nella Sala Grande di Hogwarts!

La stanza è maestosa: ha un altissimo soffitto a volta ed è illuminata (ma neppure troppo) da diverse serie di finestre. Proprio queste sono il nostro obiettivo, o meglio, lo sono il quinto blocco di vetrate della parete sinistra.

Le vetrate di Lewis Carroll e Alice Liddell

Camminate camminate camminate fino a raggiungere il caminetto, sulla parete sinistra. Allora alzate lo sguardo e stupitevi. Le vetrate in questione ospitano sui loro spessi e colorati vetri un omaggio del college al suo più illustre scrittore. Vi sono quattro vetrate superiori e quattro inferiori, ed ognuna di esse ospita non meno di due personaggi del libro Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie (ma nessuno di Attraverso lo specchio) di Lewis Carroll. Tali personaggi sono chiaramente ispirati alle illustrazioni di Sir John Tenniel, primo illustratore di Alice.

Vetrate

Vetrate carrolliane – sala grande, Christ Church College

Grazie alle foto di una storica utente del forum, helenplay111, possiamo godere meglio dei loro dettagli. Nelle vetrate inferiori, ogni angolo basso ospita un personaggio del libro Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie. Da sinistra a destra abbiamo:

Nella prima e quarta finestra abbiamo poi due personaggi nella parte centrale, ai lati degli stemmi. Rispettivamente:

vetrate inferiori

Vetrate inferiori

Le vetrate superiori sono invece meno affollate ma non meno memorabili. Nella prima finestra nell’angolo basso a sinistra fa capolino una piccola Alice, e nella parte centrale, nessuno stemma ma un’effigie di Alice Liddell bambina. Infine nella quarta finestra nell’angolo in basso a destra troviamo un piccolo dodo (che ricordiamo essere l’alter-ego di Lewis Carroll) e al centro proprio la sua effigie.

Vetrate superiori

Vetrate superiori

In sintesi abbiamo 14 diversi personaggi di Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, ma stranamente non i più celebri. Eccoli in dettaglio:

personaggi vetrate

Dettaglio personaggi vetrate

Un ultimo dettaglio: il camino

Come abbiamo accennato queste vetrate sono proprio quelle disposte sopra il camino sulla parete sinistra della sala. Qui troverete un’ultimo dettaglio: gli alari (gli elementi metallici che proteggono dalle fiamme) hanno un luuuuuuungo collo. Vi ricordano niente?

Alari

Alari del camino

 

Speriamo che questo tour virtuale nella sala grande del Christ Church College di Oxford sia stata di vostro gradimento. Fateci sapere se vorreste altri articoli dedicati alle piccole meraviglie che celebrano Lewis Caroll e Alice nel Paese delle Meraviglie disseminati per Oxford e altre città inglesi. Continuate a leggerci su Carrollpedia!

◄ Articolo precedente

Articolo successivo ►

1 Commento

Lascia un commento