~ L’articolo inizia nella pagina precedente!

Sentimentale quanto un alumnus

Il Grifone, esattamente come la Finta Tartaruga, rappresenta una brillante parodia degli eccessivi sentimentalismi degli alumni, ossia gli ex-studenti, dei college di Oxford.

Trinity

Stemma Trinity College Oxford

Inoltre va fatto notare che il Grifone è anche l’emblema di uno dei college di Oxford, il Trinity College, così che anche una piccola parte di Oxford apparterrà per sempre ad Alice. Molto è cambiato dagli anni in cui Carroll passeggiava per le vie di Oxford ma certo non l’antichissima araldica dei suoi istituti – potete ammirare il logo in questione qui accanto.

Mitologia, perché trascurarti?

Il Grifone è una creatura leggendaria dalle sembianze metà leonine e metà d’aquila. Tradizionalmente il leone è considerato il re degli animali e l’aquila il re dei volatili, così il Grifone nasce per essere una creatura maestosa e potente. E difatti è spesso ritenuta la creatura regina di questo mondo, o la guardiana di tesori senza pari.

Le prime raffigurazioni del Grifone possono essere fatte risalire al 3300 a.c., diventando certamente più frequenti durante il periodo di maggiore splendore dell’antica Grecia. Da quel momento nessuna epoca è stata priva di Grifoni, sia per quanto riguarda l’arte, l’architettura e la letteratura – di cui Alice è solo l’ultimo degli esempi.

Non molto ma neppure poco sul personaggio del Grifone, col quale festeggiamo giusti giusti il nostro 50esimo articolo! A prestissimo, sempre qui su Carrollpedia!