~ L’articolo inizia nella pagina precedente
Tante iniziative per grandi e piccini
Troveremo pane per i nostri denti? Lo spero bene visto che le premesse sono interessanti! Presso la Libreria Internazionale (padiglione 22), riporto dal sito dell’evento, ci sarà Alice nei libri, ossia
una selezione delle più pregevoli edizioni del capolavoro di Carroll, rivisitato da grandi illustratori. Dalle prime edizioni illustrate di Tenniel fino ai contemporanei Anthony Browne, Nicole Claveloux, Helen Oxenbury, Lisbeth Zwerger.
In un viaggio che ci permetterà di ammirare le trasformazioni compiute dalla nostra piccola Alice di anno in anno e di matita in matita.
E poi andando appunto a parlare di cibo… La manifestazione ospiterà il grande pasticcere bolognese Gino Fabbri che, insieme all’Associazione dei Pasticceri di Bologna e Provincia, avrà il piacere di decorare e offrire a tutti i bambini presenti deliziose creazioni, rigorosamente in linea col Paese delle Meraviglie. E poi tante altre iniziative rivolte esclusivamente ai più piccoli: set fotografici in compagnia dei personaggi del libro e sessioni di disegno e giochi.
Segnalo infine la proiezione dei primissimi film di Alice (Alice del 1903 + Alice del 1915) presso il Cinema Lumière, a cura della Cineteca di Bologna. Un’occasione particolarissima per rivivere il fascino del cinema muto, in versione originale (con traduzione in oversound) e accompagnamento al pianoforte dal vivo.
Date da non perdere!
E quindi per riassumere: sabato 28 e domenica 29 marzo al Quartiere Fieristico di Bologna | Pad. 22 (dalle 9.30 – 18.00) troverete Wonderland, aka il Weekend dei Giovani Lettori. L’ingresso è gratuito per bambini, ragazzi e studenti universitari, per gli adulti è invece di soli 5€. E’ interessante sapere poi che il costo del biglietto può essere detratto dal prezzo di copertina di un libro acquistato in fiera. Per tutte le altre informazioni vi rimando ai siti del Weekend dei Giovani Lettori e della Bologna Children’s Book Fair.
A prestissimo con nuovi articoli, sempre qui su Carrollpedia!
Lascia un commento